Politica per la Qualità

La ricerca ed il continuo miglioramento della qualità del servizio offerto rappresentano l'obiettivo prioritario della Politica di Generalfood. Avere clienti soddisfatti, ed anzi migliorare continuamente il loro livello di soddisfazione, infatti, rappresenta l'obiettivo primario ed il prerequisito fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione.

Qualità in Generalfood significa:

  • Erogare un servizio che soddisfi pienamente le aspettative ed i requisiti posti di propri clienti e tutti i requisiti cogenti applicabili;
  • Ricercare e valutare ogni eventuale possibilità di miglioramento della qualità al fine di proporre un servizio che sia continuamente in grado di soddisfare le aspettative dei clienti ed, ove possibile, anticiparle;
  • Adottare ogni possibile azione e soluzione organizzativa che sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi sopra definiti attraverso l'uso più efficente possibile delle risorse.
Generalfood ritiene che l'attuazione di un Sistema di Gestione della qualità sia lo strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi attraverso l'individuazione, la predisposizione ed il controllo dei processi fondamentali del Sistema di Gestione per la Qualità, identificati nel Manuale Qualità, ed in particolare i processi che concorrono alla  realizzazione del servizio.
Il perseguimento delle linee politiche definite sarà messo in atto  attraverso la fissazione annuale di obiettivi misurabili (attraverso  opportuni indicatori che dovranno essere predisposti) relativi a:
  • la valutazione del livello di soddisfazione dei clienti, che rappresenta anche il principale indicatore delle performance del processo di realizzazione del servizio e dell'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • la valutazione delle performances degli altri processi fondamentali, per i quali, di volta in volta, sia ritenuto opportuno proporre obiettivi di miglioramento.
Inoltre, al fine di meglio indirizzare gli sforzi di tutta  l'organizzazione ed in particolare delle funzioni coinvolte nei processi di  realizzazione del servizio, saranno identificati opportuni obiettivi intrafunzionali che concorrano a guidare tutta l'organizzazione verso il raggiungimento della soddisfazione dei clienti.
Il miglioramento continuo della qualità sarà perseguito attraverso la fissazione di obiettivi via via più ambiziosi, ove possibile, ed  attraverso l'individuazione e la messa a disposizione di tutte le risorse  giudicate necessarie al perseguimento di tali obiettivi, ed attraverso la pianificazione del Sistema di Gestione per la Qualità al fine di  mantenerlo sempre aggiornato con l'evoluzione aziendale e delle esigenze del mercato.
La direzione di Generalfood, al fine di consentire l'attuazione della  Politica per la Qualità qui definita, si assume l'impegno in prima persona di:
  • Assicurare continuamente la disponibilità delle risorse necessarie all'efficace attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed al raggiungimento degli obiettivi programmati;
  • Verificare che i requisiti dei clienti ed i requisiti cogenti applicabili siano sempre recepiti all'interno dell'organizzazione, che vi sia la consapevolezza dell'importanza di rispettare tali requisiti;
  • Assicurare, anche con il supporto del Rappresentante della Direzione, che il Sistema di Gestione per la qualità sia messo in atto efficacemente al fine di soddisfare tali requisiti.

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